Via Merzario: multe per una vecchia segnaletica

LambrateI residenti della zona di piazza Gobetti segnalano il problema della sosta veicolare di via Merzario. Questa strada che scorre lungo la massicciata ferroviaria che collega via Porpora a piazza Bottini è ancora provvista di una segnaletica che rende metà dei posti auto irregolare. Infatti la strada presenta una linea continua longitudinale bianca e una gialla in quanto percorsa anche dai tram.

Tuttavia la situazione viabilistica è notevolmente cambiata da quando è stata rifatta piazza Bottini. Infatti ora la via è percorribile dalle auto solo se provenienti da via Porpora mentre dalla piazza non possono entrare nemmeno i taxi e i motocicli. Rimane il transito dei tram che si dirigono verso il deposito di Via Teodosio ma che chiaramente è poco intenso.

L’aspetto più assurdo della situazione è che i tecnici del Comune hanno fatto tracciare sul lato della massicciata la segnaletica per delimitare spazi per la sosta di motocicli che non possono essere raggiunti se non attraversando la carreggiata, vale a dire che sono irregolari!
Rimane quindi l’assoluta urgenza di rifare la segnaletica e di consentire il parcheggio regolare su entrambi i lati della via considerando la scarsità dei posti auto in quella zona.
Ecco il testo della mozione che affronta questo problema e quello relativo alla sicurezza dell’attraversamento pedonale di via Salieri angolo via Viminale.

 

M O Z I O N E

Presentata dal Cons. Gianluca Boari

 nella seduta del 06/02/2014

 

OGGETTO:

MOZIONE DEL CONSIGLIERE GIANLUCA BOARI – INTERVENTI PER LA SOSTA VEICOLARE NELLE VIE MERZARIO E SALIERI (ZONA PIAZZA GOBETTI)

 

PREMESSE

  • Via Merzario è utilizzata principalmente come area per la sosta veicolare su entrambi i lati. Accade tuttavia che spesso gli automobilisti che sostano sul lato della massicciata ferroviaria vengano multati a causa di una vecchia segnaletica stradale.
    Da qualche anno, a causa dei lavori effettuati per la riqualificazione di Piazza Bottini,  la via non è più percorsa in entrambi i sensi di marcia nemmeno dai taxi ,i tram che transitano sono assai pochi in quanto quel tratto di linea viene utilizzato unicamente come collegamento al deposito di via Teodosio.
  • L’intersezione tra via Salieri e via Viminale è costantemente occupata da auto e furgoni la cui presenza rende insicuro l’attraversamento pedonale di via Salieri. Infatti gli automobilisti provenienti da via Vallazze e diretti in Piazza Bottini non hanno la possibilità di accorgersi della presenza dei pedoni

CONSIDERATO

  • che via Merzario presenta una viabilità molto limitata tale da non rendere insicura la sosta a lisca di pesce su entrambi i lati
  • che via Viminale è percorsa unicamente in senso di marcia entrante da piazza Gobetti

RICHIESTE

  • di istituzionalizzare la sosta a lisca di pesce su entrambi i lati di via Merzario
  • di realizzare in corrispondenza dell’incrocio Salieri/Viminale un intervento a protezione degli attraversamenti pedonali che impedisca la sosta veicolare.