Sosta in Viale dei Mille: residenti penalizzati ulteriormente

strisce_blu_viale_dei_milleI lavori connessi con la realizzazione della corsia preferenziale nelle vie Piceno, Dei Mille, Abruzzi stanno lentamente volgendo al termine. L’opera, progettata ai tempi di Albertini e finanziata dalla Giunta Moratti, consente ai mezzi pubblici di viaggiare molto più velocemente che in passato.
I posti auto che si sono persi sono centinaia a solo una parte infinitesimale sono stati recuperati attraverso la tracciatura delle aree per la sosta a lisca di pesce in alcune vie limitrofe, disattendendo in larga misura quando richiesto dal Consiglio di Zona nel 2007.
Ciò non bastasse l’amministrazione comunale ha deciso di non ripristinare le aree ad esclusiva sosta residenziale. Questa è la segnalazione arrivata da alcuni cittadini della zona di Viale dei Mille che hanno avuto modo di parlare nei giorni scorsi con il personale addetto ai lavori.

Un mese e mezzo fa avevo presentato una mozione (vedi più sotto), non ancora arrivata ad essere discussa, in cui ribadivo la problematica della sosta nell’area Dei Mille/Giustiniano. Spero che il Consiglio di Zona vorrà approvarla presto mandando un segnale chiaro all’amministrazione centrale.
Oggi Il Giornale tratta l’argomento della sosta da Viale dei Mille a Via Castel Morrone.

 

RECUPERO POSTI AUTO ZONA VIALE GIUSTINIANO/VIA GAIO

 

PREMESSO

  • che a causa della realizzazione della corsia di transito riservata ai mezzi pubblici nell’asse Piceno-Dei Mille-Abruzzi e alle connesse opere di adeguamento degli incroci e dei marciapiedi si attua una notevole riduzione dei posti per la sosta veicolare.
  • che tale situazione penalizza soprattutto i residenti che fanno sempre più fatica a trovare un posto dove lasciare l’auto, per molti indispensabile strumento di lavoro.

CONSIDERATO

  • che in data 05/12/2007  il Consiglio di Zona ha unanimemente espresso parere favorevole alla realizzazione della corsia preferenziale e contestualmente chiesto all’Amministrazione centrale che, a lavori terminati, fosse ridotto il calibro dei marciapiedi nelle vie limitrofe creando parcheggi a pettine per recuperare almeno in parte gli spazi per la sosta veicolare persi.
  • che in data 15/04/2013 il Consiglio di Zona ha approvato una mozione in cui si chiedeva al Comune di realizzare posti auto a pettine nelle vie limitrofe a viale Giustiniano e viale Dei Mille

SI CHIEDE

  • Di procedere alla realizzazione di quanto ripetutamente chiesto dal Consiglio di Zona, anche in tempi recenti, vale a dire i posti auto a pettine nell’intorno dell’area più penalizzata dalle opere connesse alla realizzazione della corsia preferenziale.
  • Di ripristinare, anche parzialmente, la sosta esclusiva per i residenti nella parte del sottoambito 15 più prossima a viale dei Mille.
  • Di destinare l’area dello spartitraffico di viale Giustiniano (saottoambito 14) e i posti attualmente esistenti in via Gaio (sottoambito 15) a sosta esclusiva per i residenti. 

      Presentata il 30/01/2014                                                                                                                          Gianluca Boari