Consiglio di Zona 3: gli eletti del Movimento 5 Stelle tra i meno presenti in aula nel 2012

Milan_city_zone_3.svgGli Uffici di Zona 3 hanno finalmente pubblicato la seconda parte dei dati relativi alle presenze dei Consiglieri durante le sedute di Consiglio. Sono quindi ora disponibili i dati relativi all’intero anno 2012.

Clicca qui per scaricare la tabella relativa al primo semestre e qui per quella relativa al secondo semestre. Gli stessi sono pubblicati nella pagina della Zona 3 del sito del Comune di Milano.

Mettendo insieme i dati risulta che i tre consiglieri che hanno partecipato al maggior numero di sedute di Consiglio sono: Renato Sacristani (Rifondazione Comunista), Pierangelo Rovelli (Partito Democratico), Sara Rossin (Partito Democratico).
Il primo è il Presidente del Consiglio di Zona che ha collezionato 70 presenze su 73 sedute, partecipando quindi al 96% del totale e votando il 94% dei documenti in discussione. Rovelli è il Capogruppo del Pd e ha partecipato a 69 sedute su 73 pari al 94% del totale e votando il 95% delle delibere. Rossin è Vicepresidente del Consiglio (Pd), ha partecipato a 68 sedute su 73 pari al 93% delle riunioni votando il 91% delle delibere.

I consiglieri che hanno partecipato meno assiduamente alle sedute di Consiglio essendo stati presenti a meno della metà delle riunioni sono: Francesco Bosi (Popolo della Libertà), Andrea Pilati (Fratelli d’Italia ex Lega Nord), Elena Re e Patrizia Bedori (Movimento 5 Stelle).
Bosi è stato presente a 19 sedute su 73 votando 23 delibere su 173, vale a dire il 26% delle riunioni e il 13% dei documenti in discussione. Pilati ha collezionato 24 presenze su 73 riunioni votando 32 delibere su 173, equivalenti al 33% del totale delle sedute e al 18% delle delibere. Sommando le presenze delle Consigliere Re e Bedori, quest’ultima subentrata alla prima in seguito alle sue dimissioni, si ottiene un numero di presenze pari a 34 su 73 e un numero di delibere votate pari a 97 su 173, vale a dire il 46% delle sedute e il 56% dei documenti in discussione.