Cinquanta posti auto in meno in viale Giustiniano: il Consiglio di Zona tace

Giovedì 20 dicembre ho presentato nuovamente in Consiglio una mozione in cui  si chiede all’Amministrazione comunale di dare seguito alla delibera del 2007 in cui si richiedeva la realizzazione di posti auto a pettine nelle aree prossime alla corsia preferenziale dell’autobus 92, attualmente in fase di realizzazione.
Ho chiesto esplicitamente ai Consiglieri di firmare il documento affinchè venisse trattato come urgente dopo che avevo chiesto più volte al presidente della Commissione Urbanistica Gabriele Mariani (PD) di trattare la proposta in sede di commissione. Purtroppo con sole 11 firme non è stato possibile discutere la proposta. Nessun consigliere del centrosinistra ha voluto firmare il documento.

Il parterre di viale Giustiniano è stato occupato dal deposito materiali relativo al cantiere e rimarrà in questa situazione fino alla fine dei lavori, ovvero almeno fino ad ottobre 2013.
Persi almeno cinquanta posti che potrebbero essere recuperati, almeno in parte, realizzando la sosta a pettine in alcune vie limitrofe.

Nel frattempo è partita una raccolta firme tra i residenti per chiedere l’interessamento del Comune e del Consiglio di Zona.

Il testo della mozione:


PREMESSO

che da lunedì 26 novembre 2012 il parterre centrale di viale Giustiniano, nel tratto compreso tra le intersezioni con via Uberti e viale dei Mille, è stato destinato a deposito materiali relativo al cantiere della corsia preferenziale del bus 92.

CONSIDERATO

che il cantiere sarà chiuso, salvo imprevisti, il 31 ottobre 2013 e che pertanto i circa cinquanta posti auto persi rappresentano un disagio non trascurabile per i residenti.

RILEVATO

che in data 05/12/2007  il Consiglio di Zona 3 esprimeva all’unanimità parere favorevole alla realizzazione della corsia preferenziale per gli autobus nel tratto di propria competenza territoriale, chiedendo contestualmente all’Amministrazione centrale che fosse ridotto il calibro dei marciapiedi nelle vie limitrofe creando parcheggi a pettine per recuperare almeno in parte gli spazi per la sosta veicolare persi.

SI CHIEDE

che venga dato seguito alla richiesta della citata delibera e si provveda a realizzare posti auto a pettine nelle vie limitrofe ai viali Giustiniano e dei Mille.

Inoltre, si sollecita l’Amministrazione a intervenire affinchè 284 posti auto del parcheggio sotterraneo di piazza Novelli, già pagati dagli acquirenti e corrispondenti ad un primo lotto già completato da oltre un anno, siano resi effettivamente disponibili dal Concessionario, contribuendo ad alleggerire la pesante situazione di carenza di posti auto.

Milano 20/12/2012

Proponenti:

Gianluca Boari (PdL) – primo firmatario
Marco Cagnolati (PdL)
Andrea Ancona (Lega Nord)
Federico Santoro (PdL)
Rosy Varrella (Lega Nord)
Leo Siegel (Lega Nord)
Francesco Bosi (PdL)
Rita Cosenza (Terzo Polo)
Vincenzo Viola (PdL)
Nicola Natale (PdL)
Pietro Bissolati (PdL)