Giardini di piazza Durante: chiesta l’intitolazione a Fausto e Iaio

In occasione della seduta di Consiglio di giovedì 26 gennaio è stata approvata all’unanimità la richiesta di ‘intitolazione dei giardini di piazza Durante in memoria di “Fausto e Iaio” , all’anagrafe Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci. Due giovani frequentatori del centro sociale Leoncavallo caduti nel 1978 per mano di estremisti della destra extraparlamentare.
La richiesta di intitolazione era pervenuta all’attenzione del Consiglio di Zona era arrivata dall’Associazione “Familiari e Amici di Fausto e Iaio Onlus” e aveva subito riscontrato il favore condiviso.
Sia in Commissione che in Consiglio ho affermato l’importanza di ricordare la morte di questi due giovani come già era avvenuto per Sergio Ramelli, militante di destra assasinato anche lui in quei difficili anni che l’Italia ha saputo fortunatamente superare. In ricordo di questi due episodi, in qualità di presidente di Commissione Cultura, avevo spinto affinchè fossero organizzati due eventi musicali in memoria di ragazzi che avevano perso la vita per il semplice fatto di frequentare ambienti vicini al mondo della politica.
Come accaduto alcuni anni fa per i giardini di via Bronzino con Sergio Ramelli ora i giardini di piazza Durante, splendidamente riqualificati dalla Giunta Moratti, ospiteranno il ricordo di Fausto e Iaio.